VIAGGIO A FIRENZE

Giovedì 11 Maggio noi ragazzi di quinta siamo partiti all’alba con il pullman verso Milano per prendere il treno “Frecciarossa”. Giunti alla Stazione Centrale siamo subito partiti per FIRENZE!!! Appena arrivati abbiamo lasciato le valigie in hotel e abbiamo iniziato il nostro tour.
Il primo monumento che abbiamo visto, anche se da lontano, è stato, ovviamente, la cupola di Brunelleschi; poi abbiamo ammirato con la spiegazione delle maestre SANTA MARIA NOVELLA; ci siamo poi spostati in piazza Duomo, per poi andare alla cattedrale di SANTA CROCE dove abbiamo pranzato e incontrato la nostra guida che ci ha spiegato un sacco di informazioni e curiosità su questa chiesa. Sempre con la guida siamo andati al BATTISTERO, a PIAZZA DELLA SIGNORIA e a PALAZZO VECCHIO. Dopo una bella camminata siamo tornati in hotel dove ci hanno assegnato le camere, abbiamo sistemato le nostre cose e siamo andati al ristorante per la cena, poi abbiamo fatto un giro a Ponte Vecchio per ammirare Firenze “by night”. Sulla strada del ritorno abbiamo incontrato un cantante di strada che ci ha persino dedicato una canzone.
La notte è passata come se niente fosse. Al mattino ci siamo preparati, abbiamo sistemato le valigie e siamo scesi pronti per fare colazione e poi partire. Ci siamo recati verso la collina della Chiesa di San Miniato e abbiamo ammirato Firenze dall’alto, dal belvedere di Piazzale Michelangelo. Tornando verso Piazza della Signoria abbiamo oltrepassato il ponte e ci siamo recati al ristorante dove abbiamo pranzato, poi siamo andati al DUOMO DI FIRENZE dove siamo entrati e ci siamo dedicati alla preghiera.
Come ultimo monumento, siamo saliti sul CAMPANILE DI GIOTTO, con oltre 463 scalini, ma con una vista stupenda. La nostra gita si è conclusa con l’acquisto dei souvenir e un gelato (o granita) rinfrescante che non potevano mancare. Siamo tornati così in hotel a prendere le valigie e siamo partiti in serata con il treno “Frecciarossa”. Quando siamo arrivati a Milano abbiamo trovato un pullman che da fuori sembrava un po’ vecchio ma dentro era molto bello con i sedili rossi.
Siamo arrivati presto a casa (purtroppo con il diluvio universale!) e così si è concluso il nostro bellissimo VIAGGIO A FIRENZE!
Ricorderemo per sempre questa stupenda gita che rimarrà impressa nel nostro cuore come ricordo della scuola primaria!
I ragazzi e le ragazze di quinta