Notizie

RICORDI DI UN MERAVIGLIOSO SPETTACOLO

Quest’anno noi ragazzi di 5^ abbiamo recitato nello spettacolo che s’intitolava: STORIE DELL’UOMO VERDE.
Abbiamo messo in scena uno spettacolo meraviglioso, dietro cui c’è stato un lavoro pazzesco.
Mi è piaciuto il tema perché aveva un significato molto profondo; ci abbiamo lavorato sopra tanto ed è stata
un’esperienza magnifica e indimenticabile.
Qualche sgridata c’è stata ma anche questo che ci ha aiutato ad imparare il valore del lavorare insieme per realizzare qualcosa di UNICO.
Aspettavo questo spettacolo dall’inizio della 1^ elementare (DICO SUL SERIO!).
Tra le coreografie, le scenografie, il recitare, i costumi, siamo stati davvero bravissimi. Non dimenticherò neanche l’impegno che le maestre hanno impiegato per questo spettacolo.
Questa è la MERAVIGLIOSA conclusione dei 5 anni passati con maestre e compagni: non lo dimenticherò MAI.
ADORO QUESTO SPETTACOLO!
Giorgia

Venerdì 12 maggio 2017, le classi seconde della scuola secondaria si sono recate a Parma e Busseto. Hanno visitato la città di Parma con il duomo e il battistero e palazzo Pillotta con il bellissimo teatro Farnese e un museo storico in città. Nel pomeriggio il percorso Verdiano è iniziato con la visita alla piccola casa natale di Verdi, proseguito con il palazzo del "Protettore di Verdi" che lo ha aiutato negli studi sino ad arrivare alla sua prima esibizione pubblica. Nel castello di Busseto abbiamo ammirato il piccolo ma bellissimo teatro fatto costruire appositamente per i concerti del giovane Giuseppe Verdi. Nel museo accanto al castello abbiamo visto le foto della traslazione della salma di verdi dal monumentale di Milano alla casa di riposo per musicisti fondata da lui stesso a Milano. leggi tutto

VIAGGIO A FIRENZE

Giovedì 11 Maggio noi ragazzi di quinta siamo partiti all’alba con il pullman verso Milano per prendere il treno “Frecciarossa”. Giunti alla Stazione Centrale siamo subito partiti per FIRENZE!!! Appena arrivati abbiamo lasciato le valigie in hotel e abbiamo iniziato il nostro tour.
Il primo monumento che abbiamo visto, anche se da lontano, è stato, ovviamente, la cupola di Brunelleschi; poi abbiamo ammirato con la spiegazione delle maestre SANTA MARIA NOVELLA; ci siamo poi spostati in piazza Duomo, per poi andare alla cattedrale di SANTA CROCE dove abbiamo pranzato e incontrato la nostra guida che ci ha spiegato un sacco di informazioni e curiosità su questa chiesa. Sempre con la guida siamo andati al BATTISTERO, a PIAZZA DELLA SIGNORIA e a PALAZZO VECCHIO. Dopo una bella camminata siamo tornati in hotel dove ci hanno assegnato le camere, abbiamo sistemato le nostre cose e siamo andati al ristorante per la cena, poi abbiamo fatto un giro a Ponte Vecchio per ammirare Firenze “by night”. Sulla strada del ritorno abbiamo incontrato un cantante di strada che ci ha persino dedicato una canzone.
La notte è passata come se niente fosse. Al mattino ci siamo preparati, abbiamo sistemato le valigie e siamo scesi pronti per fare colazione e poi partire. Ci siamo recati verso la collina della Chiesa di San Miniato e abbiamo ammirato Firenze dall’alto, dal belvedere di Piazzale Michelangelo. Tornando verso Piazza della Signoria abbiamo oltrepassato il ponte e ci siamo recati al ristorante dove abbiamo pranzato, poi siamo andati al DUOMO DI FIRENZE dove siamo entrati e ci siamo dedicati alla preghiera.
Come ultimo monumento, siamo saliti sul CAMPANILE DI GIOTTO, con oltre 463 scalini, ma con una vista stupenda. La nostra gita si è conclusa con l’acquisto dei souvenir e un gelato (o granita) rinfrescante che non potevano mancare. Siamo tornati così in hotel a prendere le valigie e siamo partiti in serata con il treno “Frecciarossa”. Quando siamo arrivati a Milano abbiamo trovato un pullman che da fuori sembrava un po’ vecchio ma dentro era molto bello con i sedili rossi.
Siamo arrivati presto a casa (purtroppo con il diluvio universale!) e così si è concluso il nostro bellissimo VIAGGIO A FIRENZE!
Ricorderemo per sempre questa stupenda gita che rimarrà impressa nel nostro cuore come ricordo della scuola primaria!
I ragazzi e le ragazze di quinta

Le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno visitato tre delle Cinque Terre ( Manarola, Monterosso e Vernazza). Abbiamo assaporato un po’ in anticipo il profumo di mare, attraversando i paesini variopinti, i caruggi stretti e ricchi di curiosi negozietti che ti invogliano ad assaggiare i prodotti locali o a comperare qualche souvenir per portarti a casa un angolo di quel paesaggio incantato. Non è mancata una breve arrampicata che ci ha guidati a vedere da vicino i muretti a secco che delimitano le coltivazioni della vite. Il sole ci ha accompagnati in questa bella giornata.
Gli alunni delle classi prime

Lunedì 3 aprile 2017, suor Damiana ha fatto un intervento di testimonianza missionaria alle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Ha parlato della sua esperienza in varie missioni come india, sud America e libano dove ha vissuto 6 anni. Esperienze di vita, testimonianza meravigliosa. leggi tutto

Il Papa a Milano: c’eravamo! ….ed è stato bellissimo

E’ trascorsa ormai una settimana dalla visita di papa Francesco in terra ambrosiana e anche noi del santa Marta possiamo dire: “c’eravamo!”….ed è stato bellissimo!
All’incontro dei cresimandi a San Siro hanno partecipato i ragazzi delle prime medie, alla messa celebrata nel parco di Monza erano presenti alcuni insegnanti e alcune famiglie della nostra scuola.
Chi ha partecipato a questo evento ha vissuto una straordinaria esperienza di Chiesa, ha potuto vedere e vivere la bellezza di una fede condivisa, ha potuto assaporare un clima di vera festa, ha potuto sperimentare l’emozione di incontrare un papa che ama stare in mezzo all’umanità.
Ai cresimandi papa Francesco ha dato tre consigli per crescere nell’amicizia con Gesù:
1. Parlare con i nonni
2. Giocare con gli amici
3. Andare in parrocchia e in oratorio
A tutti gli educatori, e quindi a tutti gli adulti, ha parlato di un’educazione basata sul pensare-sentire-fare, cioè un’educazione con l’intelletto, con il cuore e con le mani.“Educare all’armonia dei tre linguaggi, al punto che i giovani, i ragazzi, le ragazze possano pensare quello che sentono e fanno, sentire quello che pensano e fanno e fare quello che pensano e sentono. Non separare le tre cose, ma tutt’e tre insieme”.
Durante la celebrazione dell’ Eucarestia a Monza, il papa ha ricordato che “davanti ai nostri smarrimenti tre sono le chiavi che l'Angelo dell’annunciazione ci offre per aiutarci ad accettare la missione che ci viene affidata:
1) Evocare la Memoria. Come Maria, figlia dell'Alleanza, anche noi siamo chiamati a fare memoria per non dimenticare da dove veniamo, dei nostri avi, dei nostri nonni e di tutto quello che hanno passato, comprese due guerre mondiali, per arrivare fin qui. E' il migliore antidoto a tanti discorsi che seminano fratture e divisioni.
2) L'appartenenza al popolo di Dio. Siete milanesi, ambrosiani, ma siete parte del grande Popolo di Dio, formato da mille volti, storie e provenienze, un popolo multiculturale e multietnico. Un popolo chiamato a ospitare le differenze, a integrarle con rispetto e creatività. Un popolo che non ha paura di abbracciare i confini. Un popolo che non ha paura di dare accoglienza perché sa che lì è presente il suo Signore.
3) La possibilità dell'impossibile. Nulla è impossibile a Dio, dice l'Angelo a Maria. Ed è ciò che aprendosi all'iniziativa di Dio si può superare il pessimismo. Dio continua a cercare alleati, uomini e donne capaci di credere, di fare memoria, di sentirsi parte del suo popolo per cooperare con la creatività dello Spirito”
Facciamo memoria e custodiamo nel cuore queste parole per poi tradurle nella vita quotidiana, nei luoghi dove si svolge la nostra vita: in famiglia, a scuola, nell’ambiente di lavoro, in oratorio, in palestra … ,certi che così facendo renderemo il mondo migliore e saremo più felici.

Non c’è alunno del Santa Marta che non si sia chiesto con curiosità e inquietudine dove porti la scala collocata subito dopo la portineria all’inizio del corridoio di destra.
Fu così che un giorno la 2°A decise di porre fine al mistero. Escogitò un piano infallibile per scoprire cosa si nascondeva in fondo a quei gradini vietati a tutti gli alunni.
Del resto correvano delle strane voci. C’era chi sosteneva che lì sotto venissero inviati in casi eccezionali alcuni ragazzi. Ognuno di loro era ritornato cadaverico, bianco in volto come un vampiro, incapace di emettere alcun suono, avanzando insicuro con lo sguardo perso nel vuoto. Solo dopo qualche ora incominciava a riprendersi ma nessuno, proprio nessuno, aveva mai raccontato nulla di quanto gli era accaduto, di cosa aveva visto o sentito .
Venerdì 13 Novembre gli 11 ragazzi della 2°A erano in fibrillazione, adrenalina allo stato puro. Confusi tra la folla di genitori e fratelli che arrivano a scuola alle ore 16 per portare a casa i bambini della scuola elementare , i nostri 11 approfittarono per nascondersi nei più svariati angoli dell’istituto. Qualcuno era rintanato nel bagno del secondo piano,qualcuno era mimetizzato dietro i PC dell’ aula di informatica, uno nell’armadio della classe 2A ,uno nella biblioteca di suor Giacinta ed era in preda ad un attacco di panico. Mai vista la biblioteca? Il luogo del terrore: ogni scaffale delinea un labirinto poco illuminato per via delle tapparelle socchiuse. L’ambientazione ideale per un film horror.
Lo squillo della campana delle 18 che invita le suore ad andare in cappella era il segnale atteso. Trascorso qualche minuto, come zombie richiamati dal rintocco della mezzanotte, uscirono dai lori nascondigli silenziosi, quatti quatti senza provocare alcun rumore. “Qui moriamo tutti” sussurrò Giorgio soffocato da un coro di “SSSSTTTTT!” Si ritrovarono nell’atrio dei distributori di merendine e, senza proferire parola, come da piano prestabilito, si incamminarono strisciando contro i muri. Ad ogni angolo, Tommaso si affacciava furtivo per controllare che i corridoi fossero sgombri. Alle 18 e 18 erano lì, davanti alla porta della scala del mistero.
Dal vetro smerigliato filtrava solo il buio. Tutto era zitto. Non una parola. Non un sussurro. Non un rumore. Francesco si appollaiò come un falco sulla sedia della portineria per tenere sotto controllo il video delle diverse telecamere di sicurezza, pronto per lanciare un eventuale allarme.
I volti degli 10 erano in continuo movimento come se fossero assaliti da un nugolo di zanzare nel tentativo
di controllore se qualcuno li stesse osservando. Il corridoio era libero. Si poteva passare alla fase b del piano. Toccava ai due Davide il compito di aprire la porta. “The Pozzi” eroicamente appoggiò la mano sulla maniglia, la spinse con decisione ma fu “Novati The grytted” a spalancarla. Buio. Buio. Buio. Si riusciva a vedere solo buio. Mattia accese la torcia del telefono e cercò di fare luce. Bisognava cominciare a scendere lungo i primi scalini. “La morte, vedo tutti morti!”. Era sempre Giorgio a parlare.
E le femmine? Dove erano finite nel frattempo?
Francesco le aveva appena avvistate nel monitor. Come da accordi, erano arrivate a scuola entrando dal cancello secondario dell’istituto e ora erano ormai alle spalle dei nostri eroi. Nessuno dei ragazzi della 2^ a voleva perdersi un’ avventura simile, così tutti erano ammassati fuori dalla fatidica porta. Maglie nere, pantaloni neri, scarpe nere, cappello o cappuccio nero, viso bianco. Totalmente bianco, come se il sangue si fosse fermato un po’ prima. Giorgio … No Giorgio no. Sergio allungò un piede, appoggiò titubante la mano sul muro, esplorò con l’altro piede il gradino per rendersi conto della dimensione e proseguire. Adagio adagio superò sette gradini. Dietro di lui un ammasso nero informe lo seguiva. Le femmine erano aggrappate l’una all’altra e trattenevano a fatica i gridolini isterici che avrebbero lanciato a pieni polmoni. Uno lo lanciò per tutti Giorgio che intanto ripeteva ancora “Moriremo tutti!” Nel silenzio risuonavano lo strisciare dei passi e il rimbombo di così tanti cuori. Dopo dieci gradini, la scala svoltava a sinistra e un altro gradino portava dritto alla stanza sconosciuta. Martina richiamò al silenzio: bisognava sentire se lì dentro ci fosse qualcuno. La paura pietrificò le bocche, quasi come per magia.
Edoardo all’improvviso spalancò la bocca come se volesse gridare ma non ne uscì alcun suono. Fermo, immobile, puntò con un indice tremante qualcosa appeso alla parete. In un attimo 38 occhi erano fissi lì. Illuminato dalla torcia, appariva un lugubre quadro che ritraeva il volto dallo sguardo vuoto di un ragazzo, sicuramente un alunno. Una vittima? Uno dei tanti che erano passati di lì per punizione? Uno di quelli che, riemersi dalla scala, non avevano saputo raccontare niente? “Ve l’ho detto. Quello è già morto e adesso tocca a noi!” commentò pessimista Giorgio. Immediatamente le femmine cominciarono a fare supposizioni e in un attimo arrivarono alla conclusione che in quel luogo si celasse davvero qualcosa di macabro. Riccardo urlò senza voce e a intermittenza: “Rosse … lì… macchie ... per terra… sangue… rosso sangue...”
Giorgio cadde a terra semisvenuto ma nessuno si occupò di lui perché tutti erano impegnati a stringersi l’un l’altro come per difendersi da un attacco mortale.
“AHHHHHH! “ urlò senza freni Alessandro “Una lama!” e Tommaso completò :“Non una lama, un’alpaca!!!” ma questa volta nessuno rise. Il coltello era conficcato nello spiffero laterale della porta, immerso in una sorta di liquido rossastro che Lucia ipotizzò fosse sangue coagulato. Giorgio, che si era appena ripreso, svenne di nuovo.
Non sapeva che il peggio doveva ancora arrivare. Lorenzo guardava curioso Lucrezia che teneva fra le mani un oggetto strano. “Ommammma … oemmegi… ossignur… ma è … è … è….” “Un d-i-t-o!” concluse schifata e insieme inorridita Chiara che si trovava sul fascio di luce di Mattia. Lucrezia allargò le mani di scatto e fece cadere l’inquietante reperto che finì tra le mani di Giorgio. Justin Bieber ,così si crede il Giorgio della situazione, perse definitivamente i sensi.
La paura era ora per tutti angoscia. Giorgia lanciò un urlo incontenibile subito seguito da un tonfo che sembrava annunciare una valanga. Alcuni scatoloni caddero per terra e liberarono parte del loro contenuto: una polvere bianca sottilissima. Droga? Cocaina? I ragazzi dunque venivano drogati?
Sofia disse: “Lo dicevo io che quelle della prof Mauri non erano caramelle!”. “Io ne ho presa una!” si lamentò con voce piagnucolante Alessandro. “E si vede!” aggiunsero tutti in coro!
“Io un po’ l’assaggio” pensò ad alta voce Tommaso. Detto. Fatto. Chissà come mai fra il pensare di fare i compiti e mettersi a farli c’è un oceano, tra il pensare di fare una cavolata e farla trascorre la metà di un secondo. Tommaso si chinò e immerse la mano nella polvere bianca, la portò alla bocca e la leccò con gusto, con uno sguardo goloso e curioso. “Ma sei fuori?!” lo rimproverò Margherita. Tommaso cominciò improvvisamente a dondolare sui piedi barcollando, gli occhi erano persi nel vuoto, strabuzzati all’indietro. L’iride sembrava sparita e uno strano colore verde acido gli inondava le guance. Era letteralmente sconvolto. Si appoggiò al muro circondato da tutti i compagni. “E’ in overdose” spiegò Sergio scuotendo la testa con aria di disapprovazione. “E’ zucchero!” gridò Tommaso. “No, è Justin Bieber!” sussultò in un millesimo di secondo Giorgio risvegliato dal richiamo di quel nome che gli ricordava il cantante.
Poi subito svenne nuovamente. A questo punto l’istinto da assaggiatore che Davide aveva allenato quotidianamente per anni esplose. Il suo sguardo si incollò fisso sulla macchia rossa che in quell’istante Mattia aveva senza saperlo illuminato. Prima che Pozzi lo fermasse, Davide aveva già gustato, ingerito e assimilato quello che si pensava fosse sangue. “ A regà, ma questa è marmellata!” All’istante il gruppo delle femmine si avventò sul mostruoso dito appartenuto a chissà chi con un fondato sospetto: cos’era in realtà? Davvero un dito mozzato?
I maschi nel frattempo erano impegnati nello spaccio di … zucchero a velo. Con un gesto di estremo coraggio, Sofia assaggiò il dito. Dito?! Dito o pandispagna? Uno squisito pandispagna decorato. Restava un ultimo indizio che poteva giustificare tanto mistero: il coltello. Con grande perplessità i 19 cercarono di trovare soluzione.
Il coltello aveva delle tracce rosse sulla lama, tracce … assolutamente deliziose. Ancora la stessa domanda: dannatissimo sangue o succulenta marmellata?
A quel punto era possibile formulare un’ipotesi. Lo fece Alessandro. “Se la droga è zucchero a velo, se il sangue è marmellata, se il dito mozzato è pan di Spagna qui siamo di fronte a una pasticceria, altro che giallo!!!”.
Proseguì Martina che aggiunse: “ Tutto ha inizio con un libretto sulla scrivania della preside, poi finisce con il dolce”.
Sergio, rimuginando con il mento fra le dita e lo sguardo volto verso l’alto, pensieroso, disse: “E se in realtà tutto fosse un premio? Se il libretto fosse dalla preside per una nota di merito e non per un castigo?”
Gli risposero Pozzi e Francesco, che cominciarono a battibeccare tra di loro. Franceso gli aveva raggiunti.
“Eggià … e tornano tutti pallidi e sconvolti?”
“Ma noi non lo sappiamo se tutti, proprio tutti sono tornati in quelle condizioni.”
“Piano piano...proviamo a ricostruire la scena del … delitto.”
“O della scorpacciata?”
“Dunque potrebbe succedere così: un alunno viene convocato in presidenza per un premio. La preside lo affida alla bidella che lo accompagna fino al termine della fatidica scala, lo invita poi ad aprire la porta e lì trova una tavola imbandita con dolci e ogni squisitezza.”
“Non ho ancora capito però perché sono pallidi e sconvolti!”
“Beh ma se tu finissi nel regno dei dolci, non ti faresti una grande abbuffata? Per me qualcuno ha fatto così e si è ritrovato con nausea e pallore in volto.”
Pozzi alla fine esclamò: “Ma va, non è possibile! Non capisci proprio niente!” e diede uno spintone al povero Francesco, che perse l’equilibrio e andò a sbattere contro un armadio. Le ante si aprirono e rivelarono un ben di dio di dolci, torte e prelibatezze. Ecco svelato il mistero!
Giorgio concluse in maniera saccente: “Ecco, io l’avevo capito fin dall’inizio!”
Tommaso intervenne immediatamente: “Ma cosa stai dicendo, se sei svenuto più di dieci volte?!”. Tutti scoppiarono in una fragorosa risata.
Il finale non è proprio quello di un giallo, ma piuttosto quello di un film per bambini troppo fifoni per reggere la paura.
I ragazzi della 2A però avevano imparato una cosa: nella loro scuola tutto funziona in modo originale, dalla presidenza si passa direttamente in pasticceria! leggi tutto

KANGOUROU DELLA LINGUA INGLESE: RIECCOCI ALLE SEMIFINALI!

Anche quest’anno tre alunni della scuola secondaria di primo grado hanno passato la prima fase del concorso nazionale del Kangourou della Lingua Inglese, organizzato da Kangarou Italia, in collaborazione con Cambridge University Press e riconosciuto dal MIUR, categoria WALLABY, guadagnandosi l’accesso alle semifinali che si terranno all’inizio di aprile. Complimenti a Vincenti Federico, Censi Morini Francesca e Erasmi Gaia che hanno affrontato le prove di reading e listening ottenendo risultati positivi!! Avanti tutta, volate alla prossima gara!!! leggi tutto

Ritiri spirituali

Questa settimana le classi delle medie stanno effettuando dei ritiri spirituali in preparazione alla Pasqua ad Eupilio presso il centro dei ritiri spirituali dei padri Barnabiti. Le classi riflettono sull’importanza del silenzio e del valore dell’ eucarestia con padre Damiano, il quale racconta anche la testimonianza di vita di Gianluca Firetti, un ragazzo che all’ età di diciott’ anni, colpito da una grave malattia, cambiò il suo modo di vivere e di intendere il valore della vita. La sua testimonianza è raccolta in un libro che racchiude un inno “alla forza di non arrendersi” .
I ragazzi possono anche sfogarsi nel grande parco che la casa offre, dove si può anche godere di un bellissimo panorama sul lago di Pusiano.
All’ inizio i professori raccontano la storia di Giona, un ragazzo che è stato chiamato da Dio per diffondere la sua parola, la storia di questo profeta è presentata in maniera simpatica tramite un fumetto.
Si trascorre una mattinata di riflessionre all’ insegna della leggerezza, della condivisione e dello stare insieme con i compagni e la natura.