Notizie

Quaresima di Carità 2021

Quaresima di Carità 2021

Carissimi,
La Quaresima è un tempo di preghiera e di carità che ci impegna in un segno collettivo quale gesto di vicinanza e sensibilità verso i più bisognosi.
Con la Quaresima di Carità 2021 vi proponiamo di sostenere, nei limiti della vostra disponibilità la Caritas locale della Comunità Pastorale Madonna delle Grazie di Vighizzolo nella consueta raccolta di generi alimentari e di prima necessità a favore delle oltre 80 famiglie bisognose che quotidianamente bussano alle porte della stessa.
Vi chiediamo pertanto la raccolta di:
- prodotti in scatola (legumi, pelati, …) nella 1 SETTIMANA ;
- tonno, carne in scatola nella 2 SETTIMANA;
- olio in bottiglia di plastica o in latta nella 3 SETTIMANA;
- detersivi per il bucato nella 4 SETTIMANA
- prodotti in scatola (pesce, legumi, salsa di pomodoro, …) nella 5 SETTIMANA ;
Ogni mattina troverete all’ingresso della scuola (secondo cancello) vicino alla tensostruttura dei carrelli e degli scatolini in cui depositare i prodotti portati, che verranno ritirati da uni incaricato della Caritas durante la settimana.
Anche questa volta contiamo sulla sensibilità e generosità delle famiglie!
Grazie!
leggi tutto

Terzi classificati al concorso "Play mobility – il viaggio sta cambiando"

Terzi classificati al concorso "Play mobility – il viaggio sta cambiando"

Oggi giornata al top per i ragazzi della classe 2^A della Scuola Secondaria di Primo grado!
La classe si è infatti classificata al 3° posto al concorso educativo "Play mobility – il viaggio sta cambiando" dell’omonimo progetto a.s. 2019/2020 promosso dall’azienda Ferrovie dello Stato Italiane.
I ragazzi guidati dalle prof.ssa Nicoletta Ballabio e dalla dott.ssa Giulia Del Pero si sono contraddistinti con il flipbook "Ritornare a viaggiare" tra circa 400 classi concorrenti.
Il progetto ha impressionato la giura per la creatività e l’impegno dimostrato sia dagli alunni che dagli insegnanti.
Oggi i ragazzi hanno incontrato in videoconferenza i responsabili del progetto delle Ferrovie dello Stato Italiane che ufficialmente hanno premiato i ragazzi ed affidato la consegna di utilissimi gadget a tutti.
Maika Salvi, Responsabile Struttura Sponsorship&Promotion Direzione Centrale Comunicazione Esterna, non ha nascosto l'emozione nel sentire l'apprezzamento autentico nei nostri ragazzi per l'opportunità di collaborazione che il progetto ha offerto in un periodo così difficile.
"Il progetto è stato il pretesto per rimotivare i ragazzi, suscitare in loro emozioni positive, adrenalina e speranza" - ha commentato la prof.ssa Ballabio. "In un periodo in cui ogni attività viene negata, in cui tutte le attività extra scolastiche sono sospese, la partecipazione al progetto ha permesso ai ragazzi di lavorare di nuovo insieme anche se solo online e di sentirsi una classe unita".
Complimenti quindi a tutti i ragazzi di 2^A!
Segnaliamo il link del flipbook:
https://read.bookcreator.com/i5w0UaR2PFVrrQjCTALokysOL4z1/XZNF362dRSuX5Vq8bi9PdA
leggi tutto

“Siam Ciccio, Ciocci e Ciacci i tre pagliacci. Oplà!”

“Siam Ciccio, Ciocci e Ciacci i tre pagliacci. Oplà!”


Questo il canto che ci ha accompagnati durante la settimana nella quale, nonostante tutto, abbiamo voluto festeggiare il Carnevale che per i bimbi è sempre sinonimo di gioia.
In questi mesi abbiamo imparato a SORRIDERE con gli occhi, con le parole e con i gesti perché i nostri sorrisi sono coperti dalle mascherine. E visto che il Carnevale è proprio la festa delle mascherine abbiamo voluto valorizzarle unendo l’utile al dilettevole. Così, con un tocco di colore, un grosso naso rosso e un po’ di fantasia abbiamo dato loro una veste tutta nuova… divertente, ma sempre sicura!
Eccoci trasformati in buffi pagliacci, giocherelloni e amici di tutti coloro che amano sorridere!
Buon Carnevale dai bambini di Seconda A e B
leggi tutto

SID - Safer Internet Day 2021

SID - Safer Internet Day 2021

Oggi viene celebrato il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Quest'anno l'evento si terrà esclusivamente online in oltre 150 paesi tra cui l'Italia.

I docenti, gli studenti e genitori potranno accedere all'evento collegandosi a
https://www.generazioniconnesse.it

Diretta streaming dalle ore 10.00:
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/09/02/diretta-streaming-sid2021/

In occasione del Safer Internet Day, il consorzio di generazioni connesse, mette a disposizione, previa registrazione, l'accesso a 3 seminari formativi di cui di seguito il dettaglio.
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/02/02/i-seminari-per-la-giornata-della-sicurezza-in-rete/
leggi tutto

UN NUOVO ANNO

UN NUOVO ANNO

I Re Magi ci insegnano
che non dobbiamo mai arrenderci, nonostante le difficoltà e il lungo viaggio,
perché ciò che vedremo alla fine
sarà bellissimo.

Il nostro percorso di Avvento si è concluso;
durante queste settimane i nostri ragazzi della scuola Secondaria hanno ascoltato, osservato, lasciato i propri pensieri o semplicemente “contemplato” i personaggi che abbiamo incontrato lungo il cammino, ciascuno con la sua storia, ciascuno con i suoi desideri.
In queste pagine abbiamo raccolto i loro contributi, spontanei e luminosi, come le stelle che hanno rischiarato la strada fino alla Grotta di Betlemme.
In queste pagine c'è tutto il nostro "grazie" e l'augurio di continuare ad essere stelle luminose sul cammino di chi incontrano lungo la via.

Buona lettura

https://issuu.com/istitutosantamarta/docs/una_scia_luminosa_
leggi tutto

Borse di e premio alla bontà

Borse di e premio alla bontà

Oggi mercoledì 13 Gennaio 2021 gli studenti delle classi terze della Scuola Sec. di I grado e delle classi quinte della Scuola Primaria si sono radunati nella tensostruttura dell'Istituto per un momento di incontro, di gioia e di preghiera: l'assegnazione delle borse di studio dedicate al fondatore della Congregazione delle Suore di Santa Marta "beato Tommaso Reggio" e del "premio alla bontà” Alex Consonni a.m.
Il resto degli alunni, i nonni ed i simpatizzanti dell’Istituto, nel rispetto delle norme anti COVID, hanno invece partecipato “virtualmente” all’incontro con un collegamento in live streaming su youtube.
“Tutti insieme” insomma, per una giornata di festa e di forte commozione!
Alla presenza delle Suore che lavorano ed operano nell'Istituto e tra gli applausi dei compagni e dei genitori presenti, è stato consegnato un riconoscimento all'impegno, al senso di responsabilità, alla correttezza e alla disponibilità verso i compagni a Broggi Chiara (classe 5A Scuola Primaria), Pontiggia Matteo (classe 5B Scuola Primaria), Dell'Agli Matilde (classe 3A Scuola Sec. di I grado) e Zanchetta Carola (classe 3B Scuola Sec. di I grado).
"Le borse di studio sono state istituite a livello di Congregazione e si consegnano in memoria del Beato Tommaso Reggio– ha spiegato Suor Maria Pia - non sono un premio di grande valore economico, ma è piuttosto un simbolo che è diventato una tradizione per la nostra scuola e i nostri ragazzi"
La scelta sui prescelti viene fatta con criteri ben precisi che non riguardano solo il rendimento scolastico: "Si sceglie in base all'impegno dimostrato, al senso di responsabilità, alla correttezza e alla disponibilità – ha sottolinea Suor Maria Pia - questi quattro principi sono importanti per la formazione umana e personale dei ragazzi. Sono criteri che vanno al di là del merito scolastico".
Nella stessa mattinata è stato assegnato lo speciale "Premio Bontà Alex" dedicato ad Alex Consonni, ex alunno del Santa Marta scomparso in giovane età in un incidente stradale..
Il premio intende rendere evidente ed esemplare il bene che si esprime nella vita di tutti i giorni, un bene fatto di piccoli gesti quotidiani a scuola e in famiglia.
Il premio è andato a Marelli Elisa appartenente alla classe 3A della Scuola Sec. di I grado.
Principi di vita quindi, valorizzati con tanto di premi e festeggiamenti.
leggi tutto

Appuntamenti della settimana

Appuntamenti della settimana

Ecco gli appuntamenti della settimana:

Mercoledì 2 dicembre ore 20.30 Open Day online della Scuola Primaria. Per partecipare clicca sul seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MzQzMGViMTYtYWRjZC00NTE1LWJjOGUtYmY0OWNiYTJjNGU4%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%228270d467-23f8-4a01-abf6-ed6293ed4827%22%2c%22Oid%22%3a%229dabaebe-2a2f-402c-ac55-545e9ad86ca9%22%7d

Venerdì 4 dicembre ore 20.30 Open Day online della Scuola Primaria. Per partecipare clicca sul seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZDg3NWZmMDYtOGYwZi00YjVmLWE2YzgtMGUxMTZjODFkYTRm%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%228270d467-23f8-4a01-abf6-ed6293ed4827%22%2c%22Oid%22%3a%229dabaebe-2a2f-402c-ac55-545e9ad86ca9%22%7d

Sabato 5 dicembre ore 14.30 LIVE VIRTUAL TOUR: visita la scuola in diretta web!
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MDYzYTdmZjYtNDNiZi00MTQ2LWI0YmUtODRlMGQ2MzQ2MDg2%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%228270d467-23f8-4a01-abf6-ed6293ed4827%22%2c%22Oid%22%3a%229dabaebe-2a2f-402c-ac55-545e9ad86ca9%22%7d
leggi tutto